66) Elogio del soprannome – 07/03/2023
Nati per affetto o per dispetto
per vendetta o necessità d’identificare
il singolo o il ramo genealogico,
soprattutto nei piccoli paesi
dove le omonimie sono diffuse,
appellativi scherzosi ironici
e qualche volta anche malevoli
imposti per distinguere
o sottolineare particolari tratti
relativi all’aspetto fisico
alle qualità e alle attitudini
al luogo di nascita o di provenienza,
oggi ancora sopravvivono
ma solo nelle comunità ristrette
in attesa di essere anche loro cancellati
dai nuovi costumi di vita
massificati e globalizzati,
insieme ad un mondo ad una cultura
ad una vita che privilegiava
i rapporti interpersonali e la solidarietà.
Il mio paese assomigliava a tanti altri,
vissuto tra sacrifici miserie e stenti,
educati all’esercizio della solidarietà
del senso comune e dei rapporti d’affetto
anche sotto forma di epiteti e nomignoli,
che aggiungevano identità colorita
da tramandare a parenti e ai posteri.
I mestieri e i lavori si prestavano
a connotare il singolo e la stirpe,
u Bardaru a Caciardara
u Campusantaru e u Cardararu.
Nomi propri all’istante diventavano
u Ciaramegliaru u Cofinaru
a Forgiara e a Guccera,
e pure u Majulinaru a Mammina
u Mastrucellu e u Mattunaru,
per non dimenticare infine a Palera
a Sampaulara e u Seggiaru ca mugghiera.
Il mio paese assomigliava a tanti altri
e con innocente cattiveria ci si accaniva
con chi -poveretto- si divertiva la natura
u Cinanca u Cinqu e ddu setti e u Cogliuzza
ma pure u Curcio u Gghiegghjaru
e u Gorgiusu cu Jimburusu e u Mastrimichi
u Menzabotte e a Menzagotta
a Pedazza con tutta la famiglia
u Squinciu u Surdu u Tignusu
a Tappa e il claudicante Zzoppini.
L’aspetto fisico poi non sfuggiva
ogni elemento veniva evidenziato
per dare precisione a tutte le osservazioni.
U Bafaru si distingueva dal Bruschjatu
u Bambinu i pici du Catambaru
u Cozzali u Crapa Janca a Fimmaneglia
du Gargiuligliu du Gigghjuni e Menzucafisu
u Nigru u Paparagianni e u Piricongulu
erano perfettamente diversi
du Rizzu du Sciaru e du Trippanza.
Le qualità e le attitudini particolari
senz’altro non venivano trascurate
qualsiasi atteggiamento anche potenziale
veniva evidenziato e sottolineato.
U Bruschja pitti u Caca addritta
u Cacafave e u Camorrista
u Carrica e spara u Carnalivari i pezza
e u Cascettaru era quello che parlava troppo.
Poi c’era pure u Cazzicagliusu
u Cerni ventu u Ciaciaru
a Ciangina e a Cosa mala.
Non mancava u Focu meu u Fujutu
e u Fuji ca chjovi, u Gagghjolu u Gargia
u Gargiazza e u Gnorru.
E che dire ancora du Limasurda
du Malannata du Mangia capigli
du Marruggiu du Pagliecu
e du Pagliunara che raccontava frottole.
U Pisa muglichi era l’avaro
che camminava spesso cu Scafazza spiriti
u Prejatu u Pulici siccu u Ribbegliu
u Sciancarrami cu Sciacqua lattuchi
u Servaggiu cu Sopini e u Stioni
u Strascina facendi cu Vizzarru
e u Primu i maju ch’era u Sfaticatu.
Passando poi alle somiglianze con gli animali
c’era u Ciciaruni a Gallina a Jocca
e Gghjutti gallini che se li mangiava voracemente,
ancora u Muntuni u Passaregliu
e i quattru pitaci, a Marvizza
u Palumbu u Passaru
e a Quagghia, chi jocanu sempi;
e per chiudere questa parte a Serpi du latti
u Surici e a Tavana.
Anche le piante e gli oggetti ispiravano
cu a Cipugljazza i Coppini e u Ficandianu
insieme ca Patata a Vojaneglia
e i Jaccafica che indicava
gli esperti lavoratori del settore
di Ardore e le sue contrade,
e ancora u Ballaturi u Bicchieri
a Cardara u Carrozza e u Pruppetta
e per finire a Tafareglia di castagno
a Viscottina dall’esile magrezza.
Spesso non ci si allontanava dai nomi propri
ma ci si divertiva a renderli deformati
come Cicciazzu Giamba Giomo e Ciccupeppi
che indicava l’odiato Francesco Giuseppe
Micuni Saveriazzu e Suddominicu
insieme a Vicenzuni e Sussaveriu,
e se il vicino si era trasferito
obbligatorio diventava l’accenno
del paese nativo o del luogo di provenienza
Bamuntini Bombilotu Chjanotu
insieme al Ciminarotu e al Ciregliotu
il Condajannaru u Jeracitanu
u Costantinopoli e u Tripulinu.
Anche lo stato civile era utilizzato
insieme a quello sociale e di censo
l’Abate la Cantunerina e la Capurala
ma anche la Cavalera u Giacchini
il Mammino il Porziu e il Marcellini.
Le altre situazioni e posizioni
creavano simpatiche assonanze
come Aia o pipi a Barritta e u Birriu
i Bruchi e i Cicchi
u Giavurru i Bisognu e Juregljna
e poi pure Loici i jumara
u Mandrappa u Mpendilumera
u Monacu e u ‘Ngrisi.
Papatugghju non so cosa sia
Peppi u rrau e u Rre di petti
e di seguito u Rifugiu e u Rifugini
u Rizzeri u Rronci cu Sciambara
e u Sciarappa dei nostri Americani
u Scupini u Tiri Tuppiti
e i Treppidita parlando con rispetto,
u Focu du mari e u Vindutini.
E nella selva intricata di tutti i nomi
spiccano alcuni per simpatica assonanza
u Piatusu insieme u Pista ciciri
u Rinchiu u Stuppellu,
u Cascetta u Giandina cu Sbirru
e finanche il Sangue dei Galantuomini
che rendeva impegnativo il destinatario
e bollava in eterno tal Marando Giuseppe,
poi u Tignusu era in compagnia
da Scugghia pulici u Viscottu u Varvaru
e u Zarzacu cu Medichellu,
Abate Abballuturi Aiello
Bacello Barritta u Bau
Bellino Bellociccio e Bastasino
Bombilota Capoccia e Cordaro
Cinicoleo Del Re Fiticchia
e i Figli della Paparo e della Turca
Fiticchia Friscata Frangia
Galizio Garrubba e Fiumara
Grunda Giavurru Grunema e Imprescia
a Cirellota Mani Manetta Lavandaia
Massarotto Mastro e Mazzone
Mirio Monaco Omale e Papagna
Negricciola Patacchia Pecoraro
Piantone Perrone Pulcinella
u Stione Sturno a Tavolella
Tamburro Tamburino e Tamburinajo
l’Uffiziale u Vennera u Vincenzu
Vittoricci e un tal Vermecellaro.
Nessuno è mai sfuggito a questa regola
amici vicini conoscenti
e spesso i parenti tutti
i Ciampi i Cacia i Suffilippi i Serragghini
u Vitu-i-ngugna u Pizzica u Sopu
u Sinceru u Preziusu e u Napulinu
u Madonnu u Magnetta u Pituni
i Tridicini i Mastigelormi i Riggini
a Bandera a Ciavula a Bavara
u Briscugnu u Gianchiglia u Cucchiara
a Cordeglia u Binu u Ciolu e u Giacchetta
u Jastimaturi u Gambaru u Malanova
u Capigli janchi u Gudegliu u Lucini
u Ciaramidotu u Negus u ‘Mbrosi,
ogni nome aveva il timbro popolare
u Lapparu u Marzinu u Padeglia
a Macchia u Malannata u Ngorci
i Ndegli u Maggiuri a Pivula
u Monacu u Pinniu u Sciabacu
a Pantorra e l’esotico Sciambrittambra.
Capita spesso di chiedere notizie
per rinverdire ricordi ed emozioni
su vicini amici e conoscenti
pronunziando con dizione perfetta
i dati identificativi e il cognome
senza ottenere dall’interlocutore
risposte certe sicure esaurienti,
“non so non ho ricordo
mi sfugge mai sentito nominare…”,
“ma quello che abitava in via Pantuso”,
“oh! si! ho capito!
ma chillu non si chiama sig. Sempronio!
è un lontano parenti du Cagnolu!”
una poesia al giorno